Voice Over: do voce alla tua storia

Voice Over vuol dire letteralmente “Voce sopra” e viene utilizzata spesso per indicare la voce fuori campo

Quando si parla di Voice Over ci si riferisce principalmente alla voce fuori campo, sia essa di un film o un video. Grazie al Voice Over si dà voce a pensieri ed emozioni più o meno celate dietro le immagini, permettendo così allo spettatore di entrare a far parte della storia, come se quei pensieri e quelle emozioni fossero le sue, come se fosse lui stesso il protagonista di ciò che sta per guardare e ascoltare.

In sala di registrazione

Fare Voice Over è molto più di commentare immagini: è far vivere le stesse aggiungendo qualcosa in più, rompendo la monotonia attraverso la voce. Cosa fa un attore se non combattere la monotonia utilizzando la propria arte per emozionarsi ed emozionare?

Durante la pandemia legata alla diffusione del virus Sars Covid-19, a luci spente, serrande abbassate e sipari in trepidante attesa di una riapertura, la voce fuori campo è stata una possibilità, oltre che una necessità. In un periodo in cui il pubblico era forzosamente costretto nelle proprie case, la necessità che qualcuno gli parlasse si è fatta spazio tra le altre, spalleggiata da una sano desiderio di evasione e da una nostalgica e impaurita voglia di ritorno alla vita. In un clima simile, prestare la propria voce non può che essere un privilegio.

Proprio in questo periodo Emira Digital ha spalancato le porte di casa sua. Emira è un’azienda che affianca i propri clienti nella creazione di contenuti di valore. Fare Voice Over per promuovere la propria terra è sempre un onore. Prestare la propria voce per far conoscere luoghi, persone, comunità e sapere, è sempre motivo di crescita.

La vicinanza ai ragazzi non è mai troppa. L’impegno per loro mai vano. L’Istituto di Istruzione Superiore Da Vinci-Nitti di Cosenza dal 2020 ogni anno mi accoglie per presentare la scuola ai nuovi arrivati e agli indecisi. Le parole possono essere decisive, il tono di voce può rassicurare. L’IIS Da Vinci-Nitti l’ha capito bene.

Fenix Entertainment è la casa di produzione di un video per La Cantina Russo & Longo, una delle più importanti in terra calabra. Una terra che “non dà niente per niente, ma ama chi la ama”: nulla di più vero e sentito da chi parla. La voce è nient’altro che il mezzo per arrivare dritti al cuore.